Maternità Sicura a Mangunda

Bisogno da cui nasce il progetto
In Malawi quattro  gravidanze su cento si concludono con la morte del feto. Il tasso di mortalità materna è uno dei più alti: 1800 su 100.000 nati vivi.
Ogni 1000 bambini nati vivi, circa 110 muoiono prima di aver compiuto 1 anno di età, mentre  circa 180 muoiono prima del compimento dei 5 anni di età. Il 16% dei nuovi nati è sottopeso.

Obiettivo
Attraverso la cooperazione con le istituzioni e gli abitanti dei villaggi partners, fornire gli strumenti essenziali per rispondere alle necessità sanitarie più diffuse nei villaggi malawiani legate al momento del parto

Interventi
Con il presente progetto si intende promuovere il ruolo delle donne malawiane sostenendole nel delicato momento del parto e nelle fasi attinenti.
La realizzazione di un reparto di maternità da affiancare al centro sanitario di Mangunda è una tappa fondamentale nel sostegno della rete sanitaria di base.
Tradizionalmente i parti vengono vissuti a domicilio con l’aiuto sapiente delle levatrici tradizionali, che però non sempre sono all’altezza delle singole situazioni, sia per quanto riguarda eventuali complicanze, sia per la condizione di salute delle partorienti.
Il numero crescente di partorienti HIV sieropositive o ammalate di AIDS richiede rigore e professionalità che solo una struttura specializzata può offrire nel ridurre il rischio di contagio tra donna e donna e tra madre e neonato.
A questa realizzazione abbiamo voluto affiancare la formazione di ragazzi/ragazze usciti con particolari meriti dalla scuola Secondaria di Mikombe, che frequenteranno corsi di Ostetricia, Ginecologia, Infermieristica e che saranno, secondo accordi già presi con il D.H.O. (District Health Officer), impiegati presso le strutture sanitarie distrettuali.

Costi
I costi di realizzazione del reparto di maternità ammontano a € 45.000.

Si può sostenere il progetto con donazioni libere

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...